Film, effetti speciali, elettronica: tutto quello che un appassionato di tecnologia cerca!
Call Us Free: 1-800-123-4567

Scaricare i film gratis: si può?

Il mondo di internet, inutile negarlo, è entrato a far parte prepotentemente nelle nostre vite, ed in una maniera che, probabilmente, anche solo una quindicina di anni fa, sarebbe stata a dir poco inconcepibile. Ad oggi, infatti, internet è diventato uno strumento dall’utilità estrema, applicata non soltanto negli ambiti lavorativi, ma anche in quelli dedicati allo svago o al divertimento, che sia più o meno goliardico. Sfruttiamo internet sui nostri computer e sui nostri smartphone, per tenerci in contatti con amici e familiari, o ancora per acquisire informazioni, conoscenze, per visualizzare immagini o video.

Scaricare film onlineE proprio sui video, effettivamente, vogliamo concentrarci in maniera particolare per articolare il nostro discorso. Difatti, un tempo, il fenomeno della pirateria correlata al mondo della cinematografia, non era così diffuso come lo è oggi. Certo, già negli anni ’90 c’era chi piratava i film, utilizzando le videocassette ed i videoregistratori per duplicare una particolare pellicola, e magari poi modificava anche le custodie delle videocassette, stampando la grafica del film in questione ed applicandola sopra in modo che apparisse più originale di quanto non fosse in realtà.

La cosa, poi, è andata via via aumentando anche quando i DVD, gradualmente, hanno preso a sostituire le videocassette. La diffusione è stata maggiore, la qualità dei duplicati più alta, e viste le moderne tecnologie è stato anche più semplice e più veloce riuscire a copiare e piratare i film.

Tuttavia, mai come succede oggi, grazie ad internet, la pirateria è praticamente all’ordine del giorno. I mezzi e gli strumenti sono praticamente ad uso e consumo di qualunque individuo, e sono veramente molto facili da utilizzare. Il più delle volte, infatti, è sufficiente avere un computer, magari dotato di una scheda tecnica neppure così potente e performante, oltre, ovviamente, ad una connessione ad internet.

Vedere film in reteLa diffusione dei siti che ospitano video, o più in generale file che sono protetti da copyright, nel corso degli anni si è allargata a macchia d’olio. E così è possibile, presso indirizzi appositamente dedicati, vedere film in streaming che sono stati caricati in maniera illegale, o addirittura scaricarli, via browser, sul proprio computer o sul proprio tablet. Addirittura, esistono diversi programmi capaci di fare tutto il lavoro, grazie ai quali è possibile effettuare il download diretto sul proprio dispositivo: i più famosi, senza ombra di dubbio, sono eMule, sfruttato in maniera particolare fino ad alcuni anni fa, e, soprattutto, ai giorni nostri, uTorrent, dal funzionamento molto semplice, veloce e diretto.

Insomma, è possibile scaricare i film gratis? Chiaramente, lo si può fare, ma, come ben potrete capire, il più delle volte un download risulterà illegale, poiché si tratta di materiale protetto da copyight. Tecnicamente, in verità, è anche possibile scaricare un film sul proprio computer a fini non commerciali, ma il file, in termini legali, dovrebbe essere trattenuto entro un arco di tempo massimo di 24 ore: dopodiché, andrebbe eliminato. Affermazione, questa, che in verità dà vita a numerose elucubrazioni e correnti di pensieri, e che appare tutt’altro che chiara; talvolta, si dice anche che, purché si possieda già una copia fisica su un determinato supporto del film in questione (quindi che sia una videocassetta, un dvd o un blu-ray), è possibile scaricare anche una versione digitale di esso, come copie di backup.

Dal momento che il fenomeno, sfortunatamente, è dilagante ed ampiamente diffuso, oltre che estremamente difficile da bloccare, sono state molte le aziende che, preso atto della cosa, hanno deciso di passare al “lato oscuro” del download, sfruttando quindi alcuni dei mezzi di cui si servono i vari siti che si occupano di pirateria cinematografica.

Difatti, per controbattere la pirateria, sono stati creati alcuni siti, del tutto legali, tramite i quali è possibile visionare, in maniera del tutto legale, alcuni film o video, protetti da copyright, tramite streaming, ed in alcuni casi li si può persino scaricare. Alcuni, a tal proposito, sfruttano proprio YouTube, probabilmente la più nota piattaforma mondiale che si occupa di video. Alcuni film sono stati caricati in maniera del tutto gratuito, mentre altri, contrassegnati da un’etichetta verde, possono essere visualizzati dietro il versamento di una piccola cifra.

Ma le alternative a YouTube, certamente, non mancano. Una fra le più note, e che ultimamente sta ricevendo un riscontro sempre più importante, è certamente VVVVID. Tale sito, dopo un’iscrizione del tutto gratuita, permette la totale fruizione di tutti i contenuti caricati sul sito, che in cambio sottopone semplicemente lo spettatore ad alcuni banner pubblicitari.

Iscriviti per tenerti sempre aggiornato!

Inserisci la tua mail ed entra in contatto con noi!

Odiamo lo spam anche noi!

Post Recenti

Privacy Policy

Il sito http://barebonesfilmfestivals.org utilizza cookies. Sono file temporanei che migliorano la navigazione e salvano dati dell'utente. Navigando nel nostro sito accetti di utilizzare i cookie